Il Convitto Nazionale è oggi un’istituzione educativa dove gli studenti della scuola del primo ciclo e della scuola secondaria superiore studiano e trovano ospitalità come convittori o semiconvittori; esso è l’unica struttura pubblica che nel tempo ha coniugato residenzialità, semiresidenzialità, istruzione e formazione. La caratteristica del Convitto è quella di essere un Collegio Statale con scuole Statali interne.All'interno del Convitto Cutelli di Catania sono presenti: una Scuola Primaria, una Scuola Secondaria di I grado, un Liceo Classico Europeo. Al termine delle lezioni i semiconvittori sono affidati alla guida dell’educatore, figura professionale dell’area docente, peculiare dell’istituzione educativa, la quale, attraverso una serie di interventi, partecipa al processo di formazione degli allievi. L’educatore, nell’ambito della sua funzione, promuove processi di crescita umana civile e culturale nonché di socializzazione tra allievi , assistiti e seguiti nella partecipazione ai vari momenti della vita comune in Convitto.
Convitto Cutelli 2024. Grafiche e sviluppo by DD 2024